“Smart Minibond”: il progetto di Banca Valsabbina che, insieme alla controllata Integrae SIM, mette a disposizione un plafond da 50 milioni di euro per sostenere la crescita delle PMI.
Il programma è dedicato alle imprese del territorio quotate sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana (o che intendono quotarsi per crescere e consolidarsi sul mercato) e alle imprese già clienti di Banca Valsabbina che intendono avvicinarsi al mercato dei capitali o del debito privato, finanziandosi tramite l’emissione di strumenti obbligazionari.
E’ prevista l’emissione di singoli minibond di importo minimo di 2 milioni, con durata compresa tra 72 e 84 mesi, che saranno principalmente assistiti dalla Garanzia di Mediocredito Centrale, con una copertura tra il 30% e l’80%.
“Con la definizione di questo importante plafond di minibond, come Gruppo intendiamo nel concreto sostenere le aziende, offrendo un prodotto di finanza complementare chiavi in mano, facilmente accessibile e che risulti, nel concreto, davvero “Smart”. Il progetto ha infatti l’obiettivo di agevolare l’avvicinamento delle PMI al mercato del debito privato, presentandoci come unico interlocutore di riferimento, in grado di soddisfare anche esigenze finanziarie sempre più evolute” – ha commentato il nostro Vicedirettore Vicario Hermes Bianchetti.