30 Maggio 2024

Si è conclusa la quinta edizione del Da Vinci 4.0, con Banca Valsabbina main partner del GdB

Lunedì 27 maggio il Mo.Ca di Brescia ha ospitato la giornata conclusiva del progetto Da Vinci 4.0, ideato dal Giornale di Brescia, in collaborazione con The FabLab, Talent Garden e Banca Valsabbina, dedicato agli istituti superiori bresciani.

Un’iniziativa nata con l’intento di portare la tecnologia nelle scuole, per trasmettere ai giovani la cultura
del digitale, creando competenze utili ad affrontare il mondo del lavoro.

Nei mesi scorsi le squadre iscritte all’hackathon hanno avuto modo di conoscere e sperimentare tool e software della “rivoluzione tecnologica” in corso, grazie (anche) agli incontri in classe con il divulgatore scientifico Massimo Temporelli (presidente di The FabLab) ed i partner dell’iniziativa.

Gli studenti si sono messi alla prova in prima persona con intelligenza artificiale, robotica, stampa 3D, internet of things, ideando e realizzando prototipi che potessero rispondere al tema della sfida di quest’anno: ripensare gli spazi pubblici in ottica di benessere e sostenibilità.

“Un focus particolarmente importante dopo gli anni della pandemia in cui tutti, ma soprattutto i giovani, hanno dovuto rinunciare alla normale condivisione degli spazi, ripensando il proprio modo di essere parte di una community. Un tema che può favorire anche il recupero di valori quali l’educazione e il rispetto, l’etica e il senso civico, di cui spesso ormai si sente la mancanza”, le parole del nostro Ruggero Valli.

La modalità di approccio all’hackathon è stata duplice: gli studenti hanno potuto creare un dispositivo
hardware e/o software tecnologicamente all’avanguardia, oppure un prodotto artistico in grado di trasmettere un pensiero critico.

La giuria era composta dai rappresentanti del Giornale di Brescia, di The FabLab, Banca Valsabbina, Comune di Brescia, Edison, Confindustria Brescia, Alfa Acciai, Giustacchini Printing, Olympus e dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia.

Anche la 5^ edizione è stata un grande successo, di idee e di pubblico.

Diventa cliente, fissa un appuntamento!

Filiali
Sportelli ATM
Tesorerie