Banca Valsabbina contribuisce all’iniziativa promossa da Fondazione Nadia Toffa e da Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio rivolta alla diagnostica preventiva in ambito oncologico.
Progetto DOna è una raccolta fondi destinata all’acquisto di un’innovativa apparecchiatura per la diagnostica da destinare al reparto di Neurochirurgia oncologica degli Spedali Civili di Brescia. Si tratta di un ecografo e neuronavigatore dalle capacità diagnostiche estremamente elevate, grazie alle quali l’individuazione di neoplasie neurologiche risulta più efficace e tempestiva e può essere condotta sia su soggetti adulti che infanti.
L’iniziativa si colloca nel solco delle attività condotte dalla Fondazione, creata per volere della famiglia della giornalista bresciana Nadia Toffa, scomparsa nel 2019 a 40 anni a causa di un tumore cerebrale, e interamente rivolte al supporto alla ricerca medica, alla prevenzione e al sostegno ad ogni forma di fragilità.
Banca Valsabbina interpreta pertanto anche in questa modalità il proprio impegno in favore del territorio e delle sue comunità. Sin dalle sue origini, infatti, il nostro Istituto ha inteso la propria azione come direttamente connessa alle esigenze sociali, verso le quali ha costantemente diretto il proprio impegno. Con questa azione Banca Valsabbina contribuisce alla ricerca in ambito oncologico, attraverso la dotazione di strumentazione diagnostica in ambito oncologico di ultima generazione da destinare al principale nosocomio cittadino.