Lo scorso giovedì il Museo di Santa Giulia (Fondazione Brescia Musei) ha aperto le sue porte ai dipendenti di Banca Valsabbina per una visita guidata esclusiva, accompagnati dal maestro Renato Corsini, direttore artistico del Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana, di cui la Banca è partner da oltre un lustro.
Il gruppo di oltre 30 partecipanti ha avuto la possibilità di ascoltare spiegazioni e aneddoti riguardanti le opere esposte, inserite nella rassegna “Testimoni” della VII edizione del Brescia Photo Festival.
Il tour si è concentrato su:
- la mostra “Colore” di Franco Fontana – che celebra il maestro della fotografia a colori attraverso 122 immagini che esplorano il colore come protagonista; un viaggio visivo che mette in luce l’uso innovativo del colore e la capacità di trasformare il paesaggio urbano e naturale in arte astratta.
- la mostra “Brescia, Piazza Loggia 1974” di Maurizio Galimberti – che, nel 50° anniversario della strage, rielabora fotograficamente gli eventi di quel tragico 28 maggio 1974, utilizzando immagini d’archivio per una nuova interpretazione visiva che documenta e ricorda la storia.