27 Giugno 2010

CONTANTE, ASSEGNI e TITOLI al PORTATORE

Il 31/05/2010 è entrato in vigore del DL 78 che ha apportato modifiche al testo dell’art. 49 del D.Lgs. 231/2007 in termini di limitazioni all’uso del contante e titoli al portatore, adeguando gli importi massimi di utilizzo alle disposizioni adottate in ambito comunitario.

La novità consiste nella riduzione del limite massimo per il trasferimento di contante e titoli al portatore, tra soggetti diversi, che deve essere inferiore a 5.000 euro (precedenti 12.500 euro); il trasferimento di importi superiori può essere eseguito solo da Intermediari abilitati.

Il nuovo limite introdotto è valido anche per l’utilizzo degli assegni bancari in forma libera e per i libretti di risparmio al portatore il cui saldo non può essere pari o superiore a 5.000 euro.
 
La clientela è pregata di verificare i carnet assegni liberi consegnati prima del 31 maggio 2010, chiedendo alla Filiale di competenza la sostituzione dei moduli riportanti diciture diverse da 5.000 euro.

La norma consente di regolarizzare
i libretti al portatore esistenti, con un saldo superiore, entro il termine del 30 giugno 2011.

L’obiettivo del cambiamento ha lo scopo di prevenire l’utilizzo del sistema finanziario ai fini di riciclaggio di denaro proveniente da attivita’ criminose e di finanziamento del terrorismo. 

acrobat | Banca Valsabbina  Comunicazione ai Clienti (27Kb)

 

Diventa cliente, fissa un appuntamento!

Filiali
Sportelli ATM
Tesorerie