Finanziamenti per imprese innovative
Prestiti Chirografari
Offriamo un plafond da 50 milioni di euro per le aziende che trasformano il futuro nel presente.
I prestiti per le piccole e medie imprese
e le startup
Grazie all’assistenza di FISG (Gruppo Banca Finint), abbiamo siglato un accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) che ci consente di mettere a disposizione delle piccole e medie imprese e delle startup italiane innovative, un plafond di 50 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni, garantiti al 50% dal FEI.
L’accordo rientra nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020” ed è parte dell’iniziativa “InnovFin – EU finance for innovators”, finanziata dalla Commissione Europea.
Come funziona
L’obiettivo è supporto al tessuto economico locale. È prevista la concessione di una garanzia da parte del FEI su finanziamenti destinati ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione da parte di PMI e Small Mid-Cap (imprese con meno di 500 dipendenti).
La percentuale di copertura è fissa e pari al 50% del debito residuo tempo per tempo in essere ed è prevista una commissione di garanzia pari a 50bps per le PMI e di 80bps per le imprese a media capitalizzazione.
I beneficiari
-
PMI:
per definizione comunitaria, sono imprese con meno di 250 dipendenti e totale attivo inferiore a 43 milioni di euro o fatturato inferiore a 50 milioni di euro
-
Imprese a bassa capitalizzazione (Small Midcap):
per definizione comunitaria, sono imprese con meno di 500 dipendenti
I beneficiari
-
Finanziamenti di nuova erogazione
-
Importo minimo euro 100.000, importo massimo 7,5 milioni di euro
-
Scadenza minima 12 mesi, scadenza massima 10 anni
-
Piano di rimborso pre-determinato
Il presente messaggio pubblicitario ha finalità promozionali e non costituisce sollecitazione all’investimento. Per le condizioni economiche relative ai servizi citati consultare i Fogli Informativi.
Altri finanziamenti
Bando “Al Via” di Regione Lombardia
La valorizzazione degli investimenti aziendali di Regione Lombardia e FinLombarda.
Finanziamenti imprese sociali con FEI
Il sostegno alle imprese sociali del terzo settore.