14 Aprile 2025

Dipendenti di Banca Valsabbina in visita guidata a Palazzo Martinengo

Giovedì 10 aprile, presso Palazzo Martinengo a Brescia, Banca Valsabbina ha organizzato per i suoi dipendenti una visita guidata alla Mostra “La Belle Époque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis”.

A raccontare di questa straordinaria epoca storica oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos, Mancini realizzati durante il periodo parigino e dove, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, il gruppo di pittori italiani conquistò i maggiori collezionisti del tempo.

Oltre ai loro più famosi dipinti – come il Ritratto di signora in bianco di Giovanni Boldini, Accanto al laghetto dei giardini del Lussemburgo di Giuseppe De Nittis e Al Café Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi – ad accompagnare questo viaggio nell’arte e nella cultura della Belle Époque, si trova una selezione di elegantissimi abiti femminili realizzati nelle più raffinate Maison di Haute Couture.

Altra caratteristica della mostra è la selezione delle “affiches” di grandi illustratori che pubblicizzavano locali alla moda, cabaret, café chantant, spettacoli teatrali; oltre che i vetri artistici di Emile Gallé e dei fratelli Daum progettati per impreziosire le abitazioni borghesi.

Le opere della mostra sono provenienti perlopiù da collezioni private – solitamente inaccessibili – e da importanti istituzioni museali quali le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e il Museo Civico di Palazzo Te di Mantova.