Nella serata di ieri, la sala Danze del Mo.Ca. di Brescia ha accolto una delegazione di Banca Valsabbina per una speciale visita guidata a “Yesterday”, mostra fotografica organizzata in occasione del sessantesimo anniversario dei concerti italiani dei Beatles, con scatti inediti delle agenzie Farabola e Dufoto e degli artisti Maria Vittoria Backhaus, Gino Bigotti, Giorgio Lotti e Carlo Orsi.
Cicerone d’eccezione, il direttore artistico di Ma.Co.f Renato Corsini, che ha accompagnato i visitatori in un percorso fatto di immagini e parole, per rievocare quegli anni di fervore non solo musicale, ma soprattutto sociale, culturale e politico. La mostra infatti ripercorre gli episodi più salienti di un mondo in cui, mentre i giovani italiani in giacca e camicia sedevano ai concerti cantando “She loves you”, veniva pubblicato il Libro Rosso della rivoluzione culturale di Mao Zedong, aveva inizio il conflitto in Vietnam e nel Regno Unito faceva la sua comparsa la minigonna.
Un excursus fra storia, musica, parole, locandine colorate e immagini suggestive, culminato con un piccolo rinfresco offerto all’interno della Biblioteca Fotografica Amaduzzi, una tra le più importanti collezioni presenti in Italia sull’editoria fotografica, composta da più di 4.000 tra libri, cataloghi e collane che raccontano la storia, i percorsi e i protagonisti della fotografia, con copie originali di volumi ormai introvabili.