Banca Valsabbina ha concluso una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti in bonis derivanti da mutui ipotecari e chirografari erogati alle piccole e medie imprese.
La cartolarizzazione è stata strutturata con l’assistenza di Banca Finint in qualità di Arranger, affiancata da Banca Valsabbina come co-Arranger. Bird&Bird ha agito in qualità di transaction legal counsel. Banca Finint è inoltre intervenuta nei ruoli gestionali del veicolo di cartolarizzazione, come Corporate Servicer, Computation Agent, Representative of the Noteholder e Back-up Servicer Facilitator.
L’operazione, di importo complessivo pari a 1,1 miliardi di euro, permette alla nostra Banca di rafforzare ulteriormente la propria dotazione di strumenti finanziari disponibili per operazioni di rifinanziamento, con il fine ultimo di aumentare gli impieghi nei confronti delle PMI e delle famiglie, interlocutori privilegiati per l’Istituto.
Il commento del nostro Vicedirettore Generale Vicario Hermes Bianchetti: “Questa operazione, la quarta con sottostante mutui a PMI, riflette la capacità della nostra Banca di utilizzare consapevolmente strumenti di finanza strutturata per ottimizzare il profilo finanziario e di liquidità. L’iniziativa genererà al contempo effetti positivi sull’economia reale dei nostri territori: la liquidità derivante dall’operazione andrà infatti a supporto di famiglie ed imprese, alla ricerca di nuova finanza per il soddisfacimento dei propri fabbisogni”.