Gira e rigira,
la cultura smuove e si muove.
Cerca l’autobus di Banca Valsabbina in città. Da Novembre 2022 a Dicembre 2023: per un anno, la cultura girerà per le strade di Brescia. Perché continui a circolare anche dopo.
Se la cultura si vede, la differenza si sente.
Dagli ultimi mesi del 2022, un autobus sta girando per le strade urbane in una veste particolare. E lo farà per un anno – un anno speciale per la città di Brescia e per Banca Valsabbina. L’autobus è infatti rivestito dell’opera di un artista a cui è stato chiesto di raffigurare, secondo il suo stile e le sue idee, un soggetto a tema cultura. Ogni tre mesi, spogliamo l’autobus e lo rivestiamo con il lavoro di un altro artista, fino alla fine dei dodici mesi. Le opere e gli autori hanno uno spazio dedicato, proprio qui sotto. Per sensibilizzare le persone affinché la società del futuro possa essere migliore e sempre più sensibile all’arte, Banca Valsabbina “mette in mostra la cultura” in una modalità accessibile a chiunque, tangibile e ricca di significato.
Bus 4 . 3 Ottobre – 31 Dicembre
Breakfast Table
L’hai già incontrata?
La cultura sta girando.
Il tempo e la cultura si muovono a ciclo: siamo già alla quarta versione dell’autobus!
Guarda qui le foto delle prime tre versioni, in posa a spasso per la città. Hai già una preferita? Ogni tre mesi l’autobus sarà la tela per l’opera di un artista diverso, e il bello è che ogni stile sarà unico. Se incontri l’autobus per strada a Brescia, scattagli una foto e inviala a ufficio.stampa@bancavalsabbina.com: la pubblicheremo in questa galleria per raccontare passo passo la mostra itinerante.
Gabriel Picard, in arte Liorzh, è un artista francese specializzato nell’illustrazione digitale ad aerografo e nel design grafico per l’industria musicale. Classe 2001, ha già collaborato con artisti di fama internazionale come gli Arctic Monkeys e Paolo Nutini. Le sue opere si ispirano all’estetica degli anni Sessanta e Ottanta e prendono forma attraverso geometrie colorate e paesaggi fantascientifici, permettendo agli spettatori di immergersi in un universo surrealista e dal gusto retrò.
Questo e altro. Per la nostra città, il territorio e le persone.
Harry Bhalerao è un illustratore e animatore 3D originario del Regno Unito, attualmente residente a Berlino, che si distingue per la sua arte affascinante e colorata. Le sue opere rappresentano un’esplorazione vibrante e coinvolgente della nostalgia dell’infanzia e di mondi fantastici. Attraverso la sua creatività, Bhalerao dà vita a personaggi straordinariamente simpatici, strani ed entusiasmanti, che popolano scenari incantevoli. Le sue opere invitano gli spettatori ad immergersi in un universo tattile, dove le emozioni si intrecciano con la meraviglia, creando un’esperienza visiva indimenticabile.
Questo e altro. Per la nostra città, il territorio e le persone.
Ray Oranges è un artista e illustratore, designer di formazione. Nato in Calabria e trasferito a Firenze, passa anche da Cannes a ritirare il “Silver Lion”, vinto per la sua prima campagna pubblicitaria per la New York Lottery. Nel suo laboratorio/atelier ritorna all’origine della gestualità, in un gioco fatto di tagli netti, sfumature drastiche e linee definite. Figure, architetture e sensazioni, nelle sue opere, emergono dall’astratto della pura geometria.
Questo e altro. Per la nostra città, il territorio e le persone.
Lorenzo Mercanti è un artista visivo e un visual explorer. Partito da studi di Graphic Design e Art Direction, ora lavora come visual artist con base a Milano, seguendo progetti che creano prospettive insolite e idee visive uniche.
Nel suo lavoro ama esplorare mondi surreali, immagini sognanti e piene di colore, in bilico tra il primitivo e il sofisticato.
Questo e altro. Per la nostra città, il territorio e le persone.